ESAME CLINICO:
Ecografia tronchi sovraortici
Elettrocardiogramma + Visita Cardiologica + ecocuore
ESAMI SPECIFICI DI LABORATORIO :
Emocromo con formula, Glicemia, Colesterolo Tot., LDL, HDL, Trigliceridi, Tempo di Protrombina, Tempo di Tromboplastina Parziale, Fibrinogeno, Omocisteina, VES
L’Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore. In altre parole, l’Holter pressorio consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, lungo in tutto un’intera giornata.
L’holter cardiaco consiste nella registrazione continua dell’attività elettrica del cuore nell’arco di un’intera giornata, generalmente dal mattino al mattino successivo. L’esame viene eseguito ambulatorialmente e non richiede alcuna preparazione specifica.
In pratica, viene registrato il battito cardiaco mediante un apparecchio costituto da un piccolo “registratore”. Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace anteriore paziente e permettono la rilevazione. Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.